- Lo sviluppo e la discussione di visioni e orientamenti generali sono la base per dare forma alla trasformazione digitale.
- Il focus dello sviluppo scolastico risiede negli obiettivi della formazione e non nelle possibilità tecniche. Tuttavia, un'infrastruttura tecnica adeguata è indispensabile.
- Un processo di sviluppo scolastico completo richiede attività di sviluppo accompagnate a tutti i livelli (insegnamento, scuola, ambiente interscolastico).
- Le direzioni scolastiche assumono un ruolo chiave nella trasformazione digitale e vengono rafforzate in questa funzione.
- La trasformazione digitale è un processo in cui cambia il ruolo professionale delle varie attrici e dei vari attori. Deve pertanto esserci spazio per nuove
esperienze e per lo sviluppo di nuove competenze.
- Questi cambiamenti necessitano di risorse e legittimazione. Per la trasformazione digitale, le scuole devono disporre di sufficienti condizioni quadro organizzative, finanziarie, legali e infrastrutturali.
- Tutori legali e altri gruppi di interesse vengono integrati attivamente nei processi di sviluppo; le opportunità dei media digitali per la cooperazione tra tutori legali e scuola sono utilizzate nell’ottica di uno sviluppo globale delle studentesse e degli studenti.
(
Principi e linee guida )