Con l'iniziativa «scuola e apprendimento nel mondo digitale», la camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities vuole discutere le opportunità pedagogiche e le sfide della digitalizzazione per il mandato educativo e assumere così la sua responsabilità nel contribuire a dare forma alla trasformazione digitale della scuola e dell'apprendimento.
Come base per le sue misure e attività, la camera delle ASP vuole sviluppare una posizione comune sugli aspetti centrali della scuola e dell'apprendimento in una cultura digitale. Come primo passo sono stati sviluppati dei «principi» e delle «linee guida» durante una conferenza nazionale nel giugno 2021.
Come prossimo passo, nel giugno 2022, avranno luogo quattro conferenze regionali. Lo scopo di queste conferenze è di definire la situazione attuale e di sviluppare idee per misure e attività che vanno rafforzate o avviate. A questo proposito è importante anche chiarire i compiti e i ruoli che le alte scuole pedagogiche hanno nel plasmare la trasformazione digitale in rete con i rispettivi partner educativi.
Le PH Lucerna, PH Svitto, PH Zugo e la
SUPSI-DFA invitano a questa discussione persone selezionate della regione della Svizzera centrale e del Ticino per riflettere sulle misure e attività già realizzate e, su questa base, sviluppare nuove idee e proposte per le attività future.